Siti Web & Landing

Come creare un sito web funzionale

Come creare un sito web funzionale, che porti al proprietario , sia esso privato o azienda, un ritorno in termini di immagini e/o profitto?

Un sito, insomma che assolva alle sue funzioni di comunicazione e di business. Non è cosa semplice: mettere delle pagine in fila non basta a fare di questo un buon sito che assolva alle sue funzioni ci comunicazione e business.

Creare un sito web di qualità  è frutto ci competenza e lavoro e non si può improvvisare. Ecco quali sono gli step.

Come creare un sito web professionale

Decidere di creare un sito web senza aver ben chiaro quello che ci si prefigge, alla cieca è l’inizio del fallimento. Fissare gli obiettivi è, quindi, la prima cosa da fare.

Bisogna aver ben chiaro che cosa si vuole raggiungere e perché: ritorno economico, ritorno di immagine? Bisogna saperlo. Solo in seguito si può cominciare a pensare a come ciò si può raggiungere.

Come creare un sito web: l’importanza degli utenti

Creare un sito web e metterlo in rete non dà  la garanzia del successo: il sito di per se stesso è solo una semplice applicazione tecnologia, anche se ben fatta.

Ciò che può far cambiare la situazione è la conoscenza, approfondita, degli utenti che dovrebbero usufruire del sito. Conoscere la sfera dei potenziali clienti dà  il vantaggio di sapere che cosa gli interessati a quel settore specifico cercano online e poter, di conseguenza, soddisfare i loro bisogni.

Come creare un sito web: l’importanza dei contenuti di qualità 

Content is king: è una frase che sul web si è ripetuta fino alla nausea, ma è vera. Il contenuto è il re; senza contenuti di qualità  il sito web è destinato a naufragare.

Interessanti, coinvolgenti, attinenti al tema, originali: sono le caratteristiche che fanno del contenuto, un contenuto di qualità  che il web riconosce come degno di essere veicolato.

I copia e incolla vengono riconosciuti dai motori di ricerca che per questo affosserebbero il sito; contenuti scadenti, mal scritti,  privi di interesse porteranno gli utenti a scappare dalle pagine del sito; contenuti non aggiornati lo faranno sembrare obsoleto.

Come creare un sito web:  il nome giusto fa già buona parte del lavoro

Il nome è importante: è il biglietto da visita del sito nel web. Il nome del sito è bene che richiami il contenuto del sito stesso e la nicchia di interesse in cui si colloca; semplice e non troppo lungo, deve essere facile da ricordare.

Se, poi, si riesce ad inserire all’interno del nome stesso una keyword, allora il posizionamento sui motori di ricerca sarà  continuativo. Tale vantaggio, ovviamente, dipenderà  dal lavoro che si dedicherà  al sito: l’aggiornamento è fondamentale

Come creare un sito internet: l’hosting è davvero importante

Un sito web ha bisogno di uno spazio all’interno della rete in cui collocarsi, ovvero un hosting. Un hosting accettabile deve avere un tempo di risposta veloce, deve essere affidabile.

Che sia su un server dedicato o meno, non deve essere assente dalla rete per lunghi periodi e deve garantire la reperibilità .

Come creare un sito internet: aspetto e compatibilità 

Il sito web deve essere visualizzabile da tutti i browser più usati, altrimenti si rinuncia in partenza ad una fetta considerevole di utenti della rete. E’€™ bene verificare anche la compatibilità  con i dispositivi mobile, visto l’uso assiduo che se ne fa.

L’aspetto del sito deve essere gradevole, ma soprattutto intuitivo e facilmente fruibile. Un aspetto sciatto e semplicistico non deporrà  bene agli utenti che lo troveranno e se non sarà  ben visibile sugli schermi di dispositivi mobile, sii andrà  incontro ad un fallimento. Bisogna ricordare che il traffico da mobile ha superato quello da desktop!

Come creare un sito web: web writing

Saper scrivere correttamente, non significa necessariamente saper scrivere per il web. La scrittura per la rete ha delle caratteristiche particolari, che vanno aggiunte, ovviamente, all’italiano corretto.

Imparare l’uso della scrittura online è fondamentale se non si vuole rischiare che i contenuti creati, seppur buoni, rimangano sconosciuti e non letti da alcuno.

Come creare un sito web: le regole fondamentali della SEO

La SEO è  l’insieme delle tecniche che permette al sito web di essere trovato dalla rete durante le ricerche degli utenti. Fare in modo che il sito sia posizionato nelle prime pagine dei motori di ricerca è il compito della SEO.

I contenuti di qualità  creati devono essere posti con determinate caratteristiche. Che vanno dall’uso corretto delle keyword, dei Tag e delle immagini, ai titoli e sottotitoli dell’€™articolo posti in H1, H2 etc.

Queste tecniche fanno sì che Google riconosca il contenuto del sito e lo faccia ritrovare facilmente a chi fa una ricerca in quella nicchia di interesse.

Ecco, questi sono gli step per creare un sito web che possa funzionare bene. Ma crearlo non basta; metterlo online non basta; serve lavorarci: non dimenticarsi, per esempio di rispondere a chi contatta il sito; aggiungere chiaramente i modi di contatto; sfruttare la visibilità  che possono dare i Social network; aggiornare, aggiornare, aggiornare.

ARTICOLI CORRELATI


proximity marketing spiegazione
Blog Marketing, Web Marketing

Proximity Marketing: a cosa se..

Proximity Marketing, in italiano marketing di prossimità è una branca del marketing sul web che ha come obiettivo un'area geograficamente delimitata...

Leggi di più
web marketing come funziona
Web Marketing

Web marketing: perché è impo..

Web Marketing è l'espressione con la quale si indica quell'insieme di strategie pubblicitarie applicate alla rete, che ha come scopo ultimo quello di...

Leggi di più

PREVENTIVO GRATUITO


    Servizi

    Non inviamo spam né condividiamo la tua email

    Richiedi un preventivo GRATUITO