Il progetto carbon neutral di ..
Vivendo nell'epoca digitale è difficile vedere il mondo di internet come fonte inquinante per il pianeta. È risaputo come nella quotidianità, vengo...
Leggi di piùCome guadagnare con internet: è una delle domande più consuete, specie in questo periodo di crisi. Ma, nella pratica, come si fa? Esiste un modo sicuro per guadagnare online? Qualche consiglio per cominciare.
Guadagnare online deve essere considerato un lavoro, alla stregua di molti altri. Part-time o full-time, è un lavoro che richiede impegno, tempo, competenza, esperienza.
Non è da tutti guadagnare con internet: il web marketing è una cosa seria. Per poterlo usare servono competenze e conoscenze che non tutti hanno. Allora se proprio si vuole tentare questa strada è molto meglio cominciare con il rivolgersi a professionisti che sappiano di web marketing, di SEO, si strumenti di rete indispensabili per buoni risultati.
E’ sicuramente tra i metodi più sicuri per guadagnare in internet. Si può fare da una qualsiasi postazione, ma ha bisogno di preparazione e conoscenze per fare in modo di guadagnare clienti. Non è automatico: bisogna lavorare in maniera costante e professionale. La consulenza nel web è il primo metodo, il più classico, per lavorare e guadagnare con internet.
La pubblicità PPC, pay per clic è un buon metodo per guadagnare con internet: Adsense o altre piattaforme simili pagano per ogni clic su banner pubblicitari.
Il problema è che si guadagnano spiccioli. Se poi invece di essere parte passiva (chi procede ai clic), si decide di usare queste piattaforme, allora è necessario che sul sito ( che bisogna creare), vi siano molte visite e molta promozione online. La nicchia del sito è importante perché Google paga in base al tipo di nicchia di cui ci si interessa.
Le affiliazioni sono accordi tra aziende e blogger per cui se il prodotto promosso all’interno del sito/blog viene acquistato tramite quest’ultimo l’azienda riconosce un certo importo.
Per fare ciò, oltre ad avere un sito/blog, bisogna che si abbia un traffico notevole e di target (interessato a quel brand). La promozione deve essere notevole.
Vendere prodotti informativi sul web potrebbe essere un’ottima possibilità di guadagno, ma anch’essa legata al traffico sul sito o blog ed il traffico deve essere di nicchia: se il sito parla di come fare le marmellate, il visitatore che si occupa di materiali edili a poco serve.
Per poter vendere prodotti informativi si richiede, ovviamente competenza nella materia oggetto del prodotto e competenza in web marketing.
Inoltre non è un lavoro che richiede pochi minuti: creare un video informativo, scrive un e-book non sono cose da poco e richiedono lavoro, tempo, impegno e conoscenze.
Se poi si è sicuri di avere per le mani un progetto veramente remunerativo, ci si può rivolgere a società di web marketing che creino ad hoc sito/blog e aumentino le possibilità di vendita del prodotto.
Forse la via più semplice per guadagnare con internet: i prodotti fisici (dalle scarpe, al pane, all’artigianato etc.) sono tra i più richiesti in rete. Basta considerare il successo di Amazon per rendersene conto.
La clientela non deve essere di nicchia, tutti i prodotti sono commerciabili: non resta che tentare. Creare un sito di e-commerce può essere abbastanza agevole e se proprio non si riesce, farlo fare da professionisti non è poi tanto esoso.
Se la passione è la fotografia, iscriversi ad un servizio online di vendita di foto potrebbe essere la strada giusta. Sarebbe un modo per guadagnare seguendo una passione, una cosa che piace (in questo caso si fa anche meno fatica!). Non si guadagnano cifre astronomiche, ma non si può mai dire: se si è veramente bravi.
Guadagnare con internet non è semplice, non è un passatempo e richiede fatica e costanza. Questi piccoli consiglio potrebbero servire almeno a dare un’idea, ma se ne avete una tutta vostra fatecela sapere: magari possiamo aiutarvi.
Vivendo nell'epoca digitale è difficile vedere il mondo di internet come fonte inquinante per il pianeta. È risaputo come nella quotidianità, vengo...
Leggi di piùProximity Marketing, in italiano marketing di prossimità è una branca del marketing sul web che ha come obiettivo un'area geograficamente delimitata...
Leggi di più