Advertising, Social

Confronto tra Facebook Ads e Google Ads

Confronto tra Facebook Ads e Google Ads: quale la strategia di marketing migliore?

E’ una domanda che i professionisti del web marketing si fanno da sempre. Investire in Google Adwords è meglio che far conto su Facebook Ads o viceversa?

La risposta non è semplice, ma la domanda da farsi è un’altra: quali sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere attraverso una strategia di Merketing? Un obiettivo di riscontro immediato, o un obiettivo che agisca sul lungo termine e che abbia effetti nel tempo?

Cominciamo con il dire che entrambi gli strumenti sono ottimi: la loro differenza non risiede nella qualità  dell’una o dell’altra, ma nei tempi di applicazione e di risultati raggiunti. Entrambi gli strumenti possono essere idonei se vogliamo rafforzare il nostro Brand sul Web.

Sono molti i casi in cui si opta per una campagna a base di banner quando si vuole lanciare un prodotto nuovo: la spiegazione è semplice l’utente non può cercare in rete qualcosa di cui non conosce l’esistenza e l’utilizzo di banner sopperisce a questa mancanza.

Confronto tra Facebook Ads e Google Ads: partiamo dalla piattaforma di Google

Adwords è la piattaforma Google per la pubblicità e si serve di alcuni strumenti in particolare; i Display sono uno di questi strumenti ed è consigliabile se si deve lanciare una campagna pubblicitaria nuova o quando si decide di dare ad un marchio, un brand una scossa vigorosa per la diffusione dei prodotti.

La rete di Display Adwords permette di pubblicare banner pubblicitari su siti che in qualche modo hanno attinenza con la materia del brand che tendiamo ad incrementare o promuovere.

Confronto tra Facebook Ads e Google Ads: tocca a Facebook

Ads di Facebook permette di pare pubblicità riferendosi ad una nicchia di riferimento prescelta. La struttura stessa del social e del suo programma di pubblicità  permette all’utente di poter selezionare, in un certo qual modo delle caratteristiche per fascia di interesse: età, luogo, interessi.

Ma non solo: la diffusione globale delle pagine del socia network permette altresì di poter raggiungere4 anche utenti diversi o diretti concorrenti (se hanno una pagina su Facebook) e in modo estremamente semplice. Il sistema della condivisione è un potente strumento pubblicitario, che se usato a dovere può portare molti frutti.

Confronto tra Facebook Ads e Google Ads: ecco le principali differenze

  • Aderendo ad una campagna Adwords si è certi che il prodotto sarà  visibile nei motori di ricerca Google e partner di Google nel momento stesso in cui un utente cerca quel prodotto o anche se digita per ricerca un termine ad esso connesso. Non è possibile ovviamente fare lo stesso con Ads di Facebook, per cui gli utenti devono scegliere la visualizzazione del prodotto grazie alla pubblicità  e alla bontà  del testo o delle immagini etc.
  • Una campagna di Google Adwords può avere come elemento portante sia solo il testo che un banner. In Ads di Facebook l’immagine deve essere sempre associata ad un testo corrispondente per la pubblicazione.
  • Gli Ads di Facebook hanno la loro precipua efficacia solo in presenza di una pagina Facebook.
  • Google Adword permette di raggiungere utenti che siano già  teoricamente interessati al prodotto pubblicizzato: una nicchia di partenza è quella cui ci si riferisce attraverso le ricerche online; con Facebook Ads questo non succede; la nicchia deve essere creata dall’interessato, attraverso la scelta delle pagine su cui inviare e/o condividere il prodotto.
  • I risultati di una campagna Google Adword sono immediatamente visibili, nel senso che è possibile individuare subito quanti utenti sono approdati sul sito/blog tramite banner e/o annunci di testo, con Ads di Facebook questo non è possibile e i risultati sono visibili solo a lungo termine.

ARTICOLI CORRELATI


proximity marketing spiegazione
Blog Marketing, Web Marketing

Proximity Marketing: a cosa se..

Proximity Marketing, in italiano marketing di prossimità è una branca del marketing sul web che ha come obiettivo un'area geograficamente delimitata...

Leggi di più
web marketing come funziona
Web Marketing

Web marketing: perché è impo..

Web Marketing è l'espressione con la quale si indica quell'insieme di strategie pubblicitarie applicate alla rete, che ha come scopo ultimo quello di...

Leggi di più
Subscribe
Notificami
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

PREVENTIVO GRATUITO


    Servizi

    Non inviamo spam né condividiamo la tua email

    Richiedi un preventivo GRATUITO