Il progetto carbon neutral di ..
Vivendo nell'epoca digitale è difficile vedere il mondo di internet come fonte inquinante per il pianeta. È risaputo come nella quotidianità, vengo...
Leggi di piùIl blog marketing è uno degli strumenti più accreditati per intercettare nuovi clienti. Generare Lead per un’azienda, per un sito attraverso il blog è commercialmente positivo e valido.
Ogni singola azienda dovrebbe avere un blog. Non si parla solo di aziende di grande marchio o di quelle più alla moda, ma proprio di tutte: dal salumiere sotto casa alla grande rivendita di automobili; dallo studio professionale a chi eroga servizi.
Il blog è importante e necessario per un’azienda (piccola o grande) moderna, è la nuova frontiera del successo commerciale. Il blog marketing è indispensabile per tutti quelli che desiderano generare seguito di nicchia, lead come si dice nel linguaggio del business online.
In tutto il mondo è così; purtroppo bisogna prendere atto che in Italia il processo è a rilento: poche le aziende che hanno intrapreso la nuova strada e quelle poche, spesso non dedicano molto tempo all’aggiornamento del loro blog; un errore micidiale perché si sta buttando via l’occasione per crescere.
Chi ancora non ha provveduto alla creazione di un proprio blog aziendale dovrebbe farlo subito; se non hanno il tempo o la sicurezza per crearlo e tenerlo aggiornato, possono contattare RIXALTO WEB che se ne occuperà per loro; ma la cosa fondamentale è non continuare a sciupare un’occasione come questa.
Fino a qualche anno fa una pagina promozionale di un’azienda era più che sufficiente a portare clientela: oggi non è più così; i navigatori della rete hanno modificato le loro priorità di acquisto di beni e servizi online.
Si sono evoluti, hanno incrementato il loro rapporto con la rete e hanno bisogno di stimoli diversi e soprattutto di maggiori informazioni per decidersi in favore di un acquisto piuttosto che di un altro.
Vendere (beni e/o servizi) non è che la parte finale di un processo che passa attraverso contatti di nicchia, mirati e qualificati: è la lead generation e il blog marketing è una parte fondamentale di essa.
Per generare lead con un blog non basta certamente solo crearlo: va curato, aggiornato costantemente: è l’unico modo per creare seguito qualificato e fidelizzato che poi potrà trasformarsi in clientela.
Come fare? Intanto evitando di scrivere sciocchezze: ogni posto, ogni articolo deve essere composto da contenuti utili e ben scritti; deve indurre il visitatore a leggerlo, a trovarci qualcosa che gli serve in quel momento (o in seguito), come potrebbe servire a chi lo scrive: mettersi nei panni degli utenti è sempre un’ottima strategia.
La scrittura di un articolo, di un post non può essere una tantum: ci vuole costanza. La pubblicazione di contenuti deve essere costante nel tempo, senza perdere la pazienza se i risultati non giungono subito: non accade quasi mai.
I lettori non vanno trattati come se fossero avulsi dal blog, ma vanno coinvolti; richiedere l’opinione alla fine di un posto è sempre ben accetto: le persone vogliono sentirsi coinvolte nei processi che li riguardano, anche se indirettamente; chi si sente parte integrante di un processo più facilmente si fida di essi e con la fiducia si acquistano clienti.
Questo è il blog marketing, quello che riesce a generare lead per l’azienda o per il brand personale.
Fare blog marketing dà la possibilità reale di affermare l’azienda professionalmente all’interno di un circuito immenso che è quello della rete; dona un’aurea di autorevolezza e coltiva la fiducia degli utenti; è un potente strumento di informazione e pubblicità : un’occasione da non buttare via.
Vivendo nell'epoca digitale è difficile vedere il mondo di internet come fonte inquinante per il pianeta. È risaputo come nella quotidianità, vengo...
Leggi di piùProximity Marketing, in italiano marketing di prossimità è una branca del marketing sul web che ha come obiettivo un'area geograficamente delimitata...
Leggi di più