IA generativa: il tuo alleato ..
L'intelligenza artificiale generativa (IAG) sta rivoluzionando il modo in cui creiamo e gestiamo i contenuti online. Grazie all'IAG, è possibile gene...
Leggi di piùLa Brand reputation è il modo in cui gli altri vedono il prodotto, il servizio, il marchio che viene loro proposto.
La reputazione, buona o cattiva, è influenzata da innumerevoli fattori, che possono sembrare ininfluenti ma che invece colpiscono l’attenzione dell’utente: un modo di scrivere, un modo di porsi, la pubblicazione di un’immagine etc., possono determinare nel consumatore una sensazione positiva o negativa che andrà, inevitabilmente, ad influire sulla Brand reputation.
Ma come è possibile avere una buona reputazione online (e anche offline se possibile)?
Il nostro mondo ha cambiato completamente la percezione che abbiamo delle cose; l’informazione è fondamentale ed è percepita come bisogno primario; è questo il motivo per cui, prima di ogni nostra azione compreso l’acquisto di un prodotto o di un servizio, cerchiamo informazioni in rete.
Non solo: non è raro venire a conoscenza dell’esistenza di un marchio (brand) proprio grazie al web, grazie alla visibilità che esso è riuscito ad avere online.
Questo nuovo modo di vivere l’informazione, specie commerciale, ha fatto sì che la reputazione di un marchio conquistasse una rilevanza che fino ad oggi era ininfluente. E’ importante porsi nei confronti degli utenti della rete in maniera immediata, veritiera seppur accattivante.
I contenuti di una pubblicità, di una presentazione sono fondamentali per la visibilità del marchio; e i contenuti sono comprensivi di testi e immagini: appropriate, ben descritte, correttamente postate.
La brand reputation online è fondamentale per chi ha deciso di investire in internet, cercando di sfruttare le enormi possibilità che la rete offre; ma deve essere consapevole che la rete non può essere ingannata a lungo.
La condivisione attraverso i social, le recensioni degli utenti, le impressioni che i navigatori si scambiano tra di loro, fanno sì che una valutazione, positiva o negativa, si propaghi in pochissimo tempo, per cui la reputazione può avere altrettanto rapidamente un’ascesa esponenziale o una fragorosa caduta.
La brand reputation online fa da spalla, da portavoce a quella offline: il passaparola esiste ed è ancora un modo di scambiarsi opinioni, consigli, impressioni.
Se un utente ha avuto una cattiva esperienza online per un prodotto, un servizio non fornito adeguatamente, lo dirà ad vicino, all’amico nella vita fisica e questo comporterà la perdita immediata di due potenziali visitatori e/o clienti; la cattiva reputazione online ha seguito chi la detiene anche nella vita reale e non c’è rimedio.
Assicurarsi una buona brand reputation è, quindi fondamentale; ma come fare? Non è sempre semplice poiché per fare in modo che sia buona la reputazione bisogna averla: il brand, il marchio deve essere visibile, deve essere considerato dalla rete.
Un’analisi ben condotta su quelle che sono le tendenze del web e sui modi per ottenere l’attenzione della rete è un buon punto di partenza. E da questo punto in poi il lavoro va eseguito con qualità e costanza: presentazioni testuali, immagini, video, presenza sui social sono tutte strategie che porteranno i risultati sperati.
Non illudetevi, però, che essi saranno immediati. Ci vuole pazienza per poter costruire una reputazione eccellente e ci vogliono gli operatori adatti, coloro che conoscono bene quel mondo e che sanno farne parte; provare a fare da soli si può, ma con che risultati? Meglio un professionista che sa come muoversi e non rischiare, invece, di rimanere anonimi o, peggio, con una cattiva brand reputation.
L'intelligenza artificiale generativa (IAG) sta rivoluzionando il modo in cui creiamo e gestiamo i contenuti online. Grazie all'IAG, è possibile gene...
Leggi di piùLa User Experience (UX) e la User Interface (UI) sono componenti essenziali del design di siti web e applicazioni. Negli ultimi anni, l'introduzione d...
Leggi di più