Siti Web & Landing

Landing Page e Squeeze Page

Landing Page e Squeeze Page: sembrano termini incomprensibili. Cominciamo con il dire che le pagine di un qualunque sito sono diverse tra di loro e tutte hanno la loro funzione: la home page è il biglietto da visita del sito quindi fondamentale.

Le pagine che magari sono dedicate a prodotti e/o servizi  o all’informazione che danno il senso al sito, o le pagine di un blog per cercare un buon seguito. Ma vi sono anche delle pagine particolari, Landing Page e Sqeeze Page appunto, che rivestono un’utilità fondamentale se ragioniamo in termini di SEO, per lo sviluppo di un sito.

Landing Page e Sqeeze Page: differenze e contatti

Landing Page

La landing page ha un obiettivo dichiarato e certo: riuscire a convertire i visitatori del sito in clienti. Se ben realizzata è la pagina che dice al visitatore: bada ben, quello che trovi qui è il top, non vi è di meglio.

Non deve convincere a visitare il sito/blog ma convertire chi già  ha avuto il primo approccio della visita e farne un cliente per ciò che viene offerto: prodotti, servizi, informazioni etc. Quali gli elementi fondamentali di una landing page?

La parte di ingresso che deve attirare l’attenzione, gli elementi (barre, tasti etc) che invogliano il visitatore a compiere un azione (acquisto, scarico di documenti, iscrizione etc.), immagini ben studiate. Ognuno di questi elementi concorre in modo fondamentale all’€™obiettivo finale per cui deve essere ottimizzato perfettamente.

La landing page è fondamentalmente breve ed consigliata per:

  1. Guide o ebook
  2. Video tutorial
  3. Contenuti scritti
  4. Contenuti informativi
  5. Paragoni tra prodotti

Squeeze page

La squeeze page, pur avendo in comune con la landing page molti elementi è anche profondamente diversa: ha l’obiettivo di raccogliere dati.

E’ la pagina che serve a mettere insieme i dati dell’utente come il nome la e-mail, che poi potranno essere usati per una campagna in cui si esorta a iscriversi ad una neglette, o a provare un prodotto, o a dare un giudizio su quello che viene proposto nel sito/blog.

Tutto un insieme di elementi concorre a raggiungere lo scopo di raccogliere i dati: dalla visione della pagina all’entrata che serve a catturare l’attenzione, ai contenuti che sanno spiegare perché è conveniente compiere quella data azione, al format vero e proprio per raccogliere i dati del visitatore, alle immagini, accattivanti di ciò che viene offerto.

Tutto può servire a dare al visitatore la spinta per lasciare i propri dati, per lo più e-mail (mai dati sensibili!); realizzare una sqeeze page non è semplice: apposite strategie sono utili a capire che cosa fa scatare la fiducia dell’utente; e può essere un elemento importante ma anche l’uso di un colore al posto di un altro, o la posizione del tasto preposto.

La differenza fondamentale tra le due tipologie di pagine sta nella lunghezza della prima rispetto alla seconda, in cui le informazioni sono concentrate e volte a dare al navigatore l’impulso a fidarsi e a volerne sapere di più e l’informazione passa attraverso i dati che lascia.

Cosa si trova in pratica nella sqeeze page? Recensioni, notizie sull’azienda, garanzie, spiegazione dell’offerta. L’uso è consigliato per:

  1. Acquisto di un servizio
  2. Acquisto di un corso
  3. Richiesta di contatto con un commerciale
  4. Richiesta di consulenza
  5. Richiesta di preventivo

ARTICOLI CORRELATI


proximity marketing spiegazione
Blog Marketing, Web Marketing

Proximity Marketing: a cosa se..

Proximity Marketing, in italiano marketing di prossimità è una branca del marketing sul web che ha come obiettivo un'area geograficamente delimitata...

Leggi di più
web marketing come funziona
Web Marketing

Web marketing: perché è impo..

Web Marketing è l'espressione con la quale si indica quell'insieme di strategie pubblicitarie applicate alla rete, che ha come scopo ultimo quello di...

Leggi di più
Subscribe
Notificami
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

PREVENTIVO GRATUITO


    Servizi

    Non inviamo spam né condividiamo la tua email

    Richiedi un preventivo GRATUITO