L’importanza di UI e UX ..
Una landing page è uno strumento cruciale per qualsiasi campagna di marketing digitale. La sua funzione principale è convertire i visitatori in lead...
Leggi di piùLanding Page e Squeeze Page: sembrano termini incomprensibili. Cominciamo con il dire che le pagine di un qualunque sito sono diverse tra di loro e tutte hanno la loro funzione: la home page è il biglietto da visita del sito quindi fondamentale.
Le pagine che magari sono dedicate a prodotti e/o servizi o all’informazione che danno il senso al sito, o le pagine di un blog per cercare un buon seguito. Ma vi sono anche delle pagine particolari, Landing Page e Sqeeze Page appunto, che rivestono un’utilità fondamentale se ragioniamo in termini di SEO, per lo sviluppo di un sito.
La landing page ha un obiettivo dichiarato e certo: riuscire a convertire i visitatori del sito in clienti. Se ben realizzata è la pagina che dice al visitatore: bada ben, quello che trovi qui è il top, non vi è di meglio.
Non deve convincere a visitare il sito/blog ma convertire chi già ha avuto il primo approccio della visita e farne un cliente per ciò che viene offerto: prodotti, servizi, informazioni etc. Quali gli elementi fondamentali di una landing page?
La parte di ingresso che deve attirare l’attenzione, gli elementi (barre, tasti etc) che invogliano il visitatore a compiere un azione (acquisto, scarico di documenti, iscrizione etc.), immagini ben studiate. Ognuno di questi elementi concorre in modo fondamentale all’obiettivo finale per cui deve essere ottimizzato perfettamente.
La landing page è fondamentalmente breve ed consigliata per:
La squeeze page, pur avendo in comune con la landing page molti elementi è anche profondamente diversa: ha l’obiettivo di raccogliere dati.
E’ la pagina che serve a mettere insieme i dati dell’utente come il nome la e-mail, che poi potranno essere usati per una campagna in cui si esorta a iscriversi ad una neglette, o a provare un prodotto, o a dare un giudizio su quello che viene proposto nel sito/blog.
Tutto un insieme di elementi concorre a raggiungere lo scopo di raccogliere i dati: dalla visione della pagina all’entrata che serve a catturare l’attenzione, ai contenuti che sanno spiegare perché è conveniente compiere quella data azione, al format vero e proprio per raccogliere i dati del visitatore, alle immagini, accattivanti di ciò che viene offerto.
Tutto può servire a dare al visitatore la spinta per lasciare i propri dati, per lo più e-mail (mai dati sensibili!); realizzare una sqeeze page non è semplice: apposite strategie sono utili a capire che cosa fa scatare la fiducia dell’utente; e può essere un elemento importante ma anche l’uso di un colore al posto di un altro, o la posizione del tasto preposto.
La differenza fondamentale tra le due tipologie di pagine sta nella lunghezza della prima rispetto alla seconda, in cui le informazioni sono concentrate e volte a dare al navigatore l’impulso a fidarsi e a volerne sapere di più e l’informazione passa attraverso i dati che lascia.
Cosa si trova in pratica nella sqeeze page? Recensioni, notizie sull’azienda, garanzie, spiegazione dell’offerta. L’uso è consigliato per:
Una landing page è uno strumento cruciale per qualsiasi campagna di marketing digitale. La sua funzione principale è convertire i visitatori in lead...
Leggi di piùIl 2024 segna un anno di profonde innovazioni nello sviluppo di app mobili, grazie all'evoluzione di tecnologie come l'intelligenza artificiale, la re...
Leggi di più