Blog Marketing

Lead Generation: in cosa consiste

Lead Generation: che cos’è e in cosa consiste davvero?

Malgrado il termine sembri tanto astruso, la Lead Generation è una strategia di marketing che permette di formulare una lista di clienti per chi opera commercialmente online.

Detto così può sembrare una cosa estremamente facile: che ci vuole a compilare una lista di probabili clienti? Mettere sulla carte dei nomi è semplice, il difficile sta nello scegliere il segmento adatto al proprio business e trasformare i probabili clienti in clienti.

Lead generation: come procedere

Ma come applicare questa strategia? Sicuramente la prima cosa da fare è individuare il target, il segmento di mercato che più interessa la nostra azienda: chi sono veramente gli utenti interessati al nostro  prodotto e che di conseguenza possono diventare nostri clienti ?

E’ la prima domanda cui rispondere. Successivamente è necessario fare in modo che la categoria di utenti selezionati si interessino al prodotto, che visitino il sito, che creino un contatto con l’azienda.

Cosa tutt’altro che semplice: i navigatori della rete sono letteralmente bombardati da offerte, informazioni, richieste di contatto che spesso decidono di abbandonare il campo e di non fare una scelta netta e precisa.

Quindi la necessità di farli approdare sul sito desiderato e di creare un contatto reale con loro è una priorità; una volta giunti, l’utente deve essere fidelizzato. Detto così sembra una manovra losca per ottenere fiducia e controllo, invece è solo un termine per indicare la possibilità che l’utente ritorni sul sito e che lo trovi abbastanza interessate, da trasformarsi in cliente.

Lead Generation: utile per chi?

Per chi è utile la Lead Generation? Per l’azienda e per l’utente.

Per l’azienda che applica questa strategia lo è senz’altro visto che la finalità  è quella di portare clienti sul sito e per l’utente che si trova di fronte a ciò che ha ricercato in rete senza girare a vuoto.

Creare un meccanismo che offra  il prodotto, il servizio o l’informazione cercata dal navigatore è il modo migliore per fare l’interesse dell’utente: lo si libera dalla girandola di offerte, reclame, e informazioni fuorvianti, evitando così che perda tempo (a volte anche denaro) inutilmente.

E’ il modo migliore per fare l’interesse dell’azienda che non perde il suo tempo con un’utenza non interessata, un’utenza che gira per la rete senza un obiettivo certo, potendo dedicare così le proprie risorse e le proprie energie ad un target interessato e specifico.

Lead Generation: in quanto tempo si vedono i risultati?

I risultati della strategia di marketing non sono visibili necessariamente in tempi brevi: fidarsi di qualcuno che nemmeno si vede, acquistare un prodotto o un servizio online non è ancora automatico come per l’azione fisica (che già  non sempre è immediata).

Uno degli errori da evitare è quello di aspettarsi risultati eclatanti in una settimana e di rinunciare se questo non avviene. L’altro grande errore che spesso si commette è pensare di poter fare da soli: se si è un esperto della materia, allora va bene; ma se si pensa di applicare  una strategia di Lead generation alla propria azienda senza alcuna esperienza di marketing, allora il fallimento è quasi certo.

Società  che si occupano di marketing online hanno comprovata esperienza, conoscenza della rete e risultati concreti al loro attivo: Rixalto Web è certamente tra questi; sul mercato da anni, con obiettivi raggiunti al suo attivo; con esperienza e passione per un lavoro che garantisce risultati ai propri clienti, attraverso professionalità  e competenza dei propri operatori.

ARTICOLI CORRELATI


proximity marketing spiegazione
Blog Marketing, Web Marketing

Proximity Marketing: a cosa se..

Proximity Marketing, in italiano marketing di prossimità è una branca del marketing sul web che ha come obiettivo un'area geograficamente delimitata...

Leggi di più
web marketing come funziona
Web Marketing

Web marketing: perché è impo..

Web Marketing è l'espressione con la quale si indica quell'insieme di strategie pubblicitarie applicate alla rete, che ha come scopo ultimo quello di...

Leggi di più
Subscribe
Notificami
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

PREVENTIVO GRATUITO


    Servizi

    Non inviamo spam né condividiamo la tua email

    Richiedi un preventivo GRATUITO