SEO, Web Marketing

Meglio SEO o SEM: ecco la risposta

Meglio SEO o SEM: i due termini spesso vengono confusi, ma essi hanno delle differenze importanti da tener presenti. Ambedue sono strumenti importanti nel web marketing ma le loro funzioni sono diverse anche se complementari tra di loro.

SEO (acronimo di Search Engine Optimation) è tutto quell’insieme di strategie per miglioramento il posizionamento all’interno dei motori di ricerca (per capirci: come giungere nelle prime pagine in una ricerca su Google).

SEM (acronimo di Search Engine Marketing) è l’utilizzo di keywords (parole chiave) che vengono acquistate affinché nella digitazione da parte degli utenti, esse fanno sì il sito appaia tra i risultati della ricerca e tra gli annunci pubblicitari sponsorizzati da Google.

SEO e SEM: quali sono le differenze?

Come si vede SEO e SEM sono diversi tra loro ma complementari e integrati tra di loro. Per cui la scelta migliore sarebbe comunque l’utilizzo integrato di ambedue.

Ma se dovessimo scegliere per convenienza ed utilità, quale sarebbe la scelta più Conveniente? Meglio SEO o SEM?

L’ottimizzazione SEO ha un vantaggio principale: se ben realizzata ha durata nel tempo; i risultati che si raggiungono con un’ottimizzazione SEO di un sito, un blog, una pagina, rimangono nel tempo.

La strategia SEM, invece, ha una durata commisurata al budget che si investe; comprare una campagna Adwords garantisce solo per la durata della campagna stessa la visibilità  pubblicitaria in Google. Se si vuole la durata nel tempo bisogna pagare.

Inoltre i click delle campagne a pagamento sono poco indicativi: chi agisce sul link lo fa perché pagato. Agire su un link di un articolo ben ottimizzato SEO, invece è gratuito e perciò più attendibile. L’interesse della rete per questo o quel sito, per questo o quel prodotto non può essere misurato attraverso click a pagamento poiché non è possibile calcolare su 100 click quanti veramente porteranno frutti.

Senza contare la spesa di questo tipo di campagna pubblicitaria che non è affatto irrisoria. Viceversa gli utenti che usano i link all’interno di un sito che hanno ricercato sono un risultato numerico più affidabile, perché di nicchia, interessati a quel sito, a quei contenuti ed hanno operato una scelta libera nello scegliere.

Differenza tra SEO e SEM: le nostre conclusioni

Insomma una strategia SEO è sempre preferibile ad una strategia SEM; il massimo sarebbe integrarle, ma dovendo scegliere non vi è alcun dubbio. Questo sempre a condizione che l’ottimizzazione SEO sia portata avanti in maniera corretta.

Molti i corsi online per imparare, ma, specie se si tratta di lavoro, la scelta migliore resta sempre quella di rivolgersi a professionisti del mestiere che conosce la rete e sa come sfruttarla. Il professionista competente può guidare nelle scelte più opportune per ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo (anche economico).

Ovviamente non potranno esserci risultati in un giorno solo, non è realistico aspettarsi un traffico gigantesco sul sito/blog in una settimana: ci vuole pazienza, ma sicuramente i risultati si vedranno e saranno duraturi nel tempo.

Aziende come Rixalto Web sono specializzate nella realizzazione e nell’ottimizzazione di siti, e-commerce, blog, dando prova di risultati visibili e duraturi. Informatevi sul nostro sito, per una conoscenza più approfondita.

ARTICOLI CORRELATI


e-Commerce

Metodi di pagamento per e-comm..

L'ultimo triennio è stato decisivo per lo sviluppo degli e-commerce. L'emergenza sanitaria mondiale ha ridotto notevolmente le possibilità di fare a...

Leggi di più
come guadagnare con internet
Business Online

Come guadagnare con internet

Come guadagnare con internet: è una delle domande più consuete, specie in questo periodo di crisi. Ma, nella pratica, come si fa? Esiste un modo sic...

Leggi di più
Subscribe
Notificami
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

PREVENTIVO GRATUITO


    Servizi

    Non inviamo spam né condividiamo la tua email

    Richiedi un preventivo senza impegno