SEO

Ottimizzazione delle immagini

Ottimizzazione delle immagini nella redazione di uno scritto destinato ad un blog, ad un sito o comunque a viaggiare in rete, è fondamentale.

Le immagini, come del resto le altri componenti di una pagina web, sono indispensabili per descrivere meglio il contenuto della stessa, e in questa ottica determinano anch’esse il posizionamento di un sito.

Ovviamente non sempre le immagini che si reperiscono in rete sono utilizzabili sic et simpliciter per la pagina web indicata, per cui vanno ottimizzate esattamente come i contenuti testuali.

Sottovalutare l’importanza delle immagini all’interno di un post, di un articolo è sbagliato: gli utenti interagiscono e reagiscono più immediatamente alle immagini che al testo: è l’immagine la prima esperienza sensoriale di un utente, solo in un secondo momento sarà  il contenuto di testo.

L’immagine suscita un emozione, dà  immediatamente il senso del contenuto e se ben scelta e ben impostata predispone positivamente il lettore verso la parte testuale.

Ottimizzazione delle immagini: come si fa?

L’ottimizzazione delle immagini è una delle tecniche fondamentali in ottica SEO e contribuisce in maniera determinante a posizionare il sito nei motori di ricerca: corredate da tag opportuni esse rappresentano un segmento importante del testo.

E’ verificato che articoli con immagini, notizie corredate da foto sono più visualizzate di quelle che contengono solo testo. E la regola vale non solo per i siti di notizie, ma anche per pagine face book o per i blog.

La condivisione maggiore si ottiene là  dove vi sono immagini a corredo di testo. Ma come si ottiene l’ottimizzazione delle immagini? Non è difficilissimo: un po’ di attenzione e di esperienza e si possono ottenere buoni risultati.

Vediamo intanto come fare per fare in modo che l’immagine sia corredata da una descrizione del contenuto. L’attributo ALT è quello che ci viene in soccorso: è l’acronimo di testo alternativo ed è lo spazio in cui va fornita la descrizione dell’immagine.

Utilizzarlo al meglio aiuta nella descrizione del testo, nella ricezione da parte di Google Immagini e di conseguenza nel posizionamento del sito/blog/pagina web, inoltre è la spiegazione dell’immagine usata dai lettori per descrivere le stesse ai non vedenti: si vede bene che importanza l’ALT rivesta all’interno di una pagina.

Ma, nella pratica, come si sviluppa un testo alternativo giusto? Inserendo, ove sia possibile, la parola chiave scelta cui si riferisce il contenuto del post o dell’articolo.

Ottimizzazione dell’immagine, significa anche sceglierne una che abbia le giuste dimensioni: se a corredo di un testo inseriamo un’immagine troppo grande corriamo il rischio di rallentare molto l’apertura della pagina stessa, con disappunto da parte dell’utente.

La rapidità  di apertura di una pagina web è fondamentale per il gradimento dei navigatori e per il posizionamento sui motori di ricerca.

L’ultima cosa da tener presente è che l’immagine va corredata da un testo descrittivo, la didascalia, utile alla comprensione da parte dei motori di ricerca del contenuto e poterla così inserire nella scaletta della finestra di ricerca del motore stesso.

Ottimizzazione delle immagini: conclusioni importanti

Abbiamo cercato di spiegare in breve che cosa sia l’ottimizzazione delle immagini e come ottenerla: speriamo di essere stati chiari; per ogni altra curiosità  o informazione potete raggiungerci tramite il nostro sito web.

ARTICOLI CORRELATI


proximity marketing spiegazione
Blog Marketing, Web Marketing

Proximity Marketing: a cosa se..

Proximity Marketing, in italiano marketing di prossimità è una branca del marketing sul web che ha come obiettivo un'area geograficamente delimitata...

Leggi di più
web marketing come funziona
Web Marketing

Web marketing: perché è impo..

Web Marketing è l'espressione con la quale si indica quell'insieme di strategie pubblicitarie applicate alla rete, che ha come scopo ultimo quello di...

Leggi di più
Subscribe
Notificami
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

PREVENTIVO GRATUITO


    Servizi

    Non inviamo spam né condividiamo la tua email

    Richiedi un preventivo GRATUITO