Il progetto carbon neutral di ..
Vivendo nell'epoca digitale è difficile vedere il mondo di internet come fonte inquinante per il pianeta. È risaputo come nella quotidianità, vengo...
Leggi di piùSEM, acronimo di Search Engine Marketing, raccoglie tutti i processi del marketing volti ad analizzare, valorizzare e rendere appetibile un marchio per i motori di ricerca: una sorta di pubblicità specializzata, rivolta solo per il web.
Spesso si identifica il termine SEM con una campagna ben specifica che sponsorizza questo o quel sito, specie quella indicata con Keyword Advertising, vale a dire usare parole chiave per link sponsorizzati su Google, ma a pagamento.
Un modo come un altro per essere sempre sulle prime pagine del motore di ricerca. Sembra facile, ma in effetti non lo è. Perché la campagna abbia effetto, è necessario fare un’analisi accurata delle parole più ricercate in rete, e in base a ciò ideare i link da immettere.
L’attività del SEM è una vera e propria campagna pubblicitaria e consiste proprio in questo: l’intervento di un esperto è fondamentale per non dire indispensabile.
Ma il SEM non è solo questo, o per dirla meglio per arrivare a questo, si passa attraverso molte altre abilità del Marketing, che non sono certamente una cosa da poco.
Il SEM è un concentrato di:
Le funzioni di Search Intelligence, sono quelle di reperire tutte le informazioni possibili su quali sono i comportamenti dei frequentatori della rete.
Informazioni che sono vitali poiché l’intera popolazione mondiale si rivolge ad internet per le più disparate attività , e l’analisi di queste ricerche hanno un valore statistico molto preciso: danno precisamente il termometro degli interessi degli utenti.
SEM: qual è l’utilità?
Da quello che abbiamo detto è ovvio che la grande utilità di questa attività risiede nel fatto che si riesca a rivolgersi praticamente ad un’utenza senza limiti, un’utenza che ha già richiesto una soluzione ai propri bisogni, e i professionisti del SEM l’hanno intercettato, riuscendo così a dare la risposta, conquistando clientela.
E’ l’attività con la quale si raggiungono utenti di nicchia, vale a dire interessati a quella cosa in particolare, e vengono recuperati dai siti ottimizzati con la SEO, e in più dall’intera rete attraverso tutte le attività che sono messe in essere per valorizzare un marchio, un nome, un prodotto.
Inoltre non bisogna dimenticare, un’altra importante funzione che è quella di tenere sotto controllo i rivali, in marketing di questo o quel brand, potendo così contrastarne la concorrenza.
Non si limita, ovviamente solo a questo: il marchio, il nome va tutelato, sì, ma va anche incrementato con l’uso di Keyword adatte da usare sui motori di ricerca.
Il SEM, oltre a mettere in opera strategie per la valorizzazione sui motori di ricerca, oltre al controllo delle competitività , oltre alle tecniche di reperibilità in rete, valuta anche quanto tutto il lavoro svolto dia un ritorno in termini economici, di immagine, di notorietà , attraverso dei veri e propri mezzi di analisi.
Il professionista che attua Search Engine Marketing è detto SEM Specialist, le sue principali occupazioni sono:
Quelle indicate sono le principali attività che danno valore ad un sito, un e-commerce, un blog: perciò farle attuare da un professionista è sicuramente la cosa migliore, se si vuole investire nella rete.
Vivendo nell'epoca digitale è difficile vedere il mondo di internet come fonte inquinante per il pianeta. È risaputo come nella quotidianità, vengo...
Leggi di piùProximity Marketing, in italiano marketing di prossimità è una branca del marketing sul web che ha come obiettivo un'area geograficamente delimitata...
Leggi di più