Quando si intraprende la strada imprenditoriale, che si tratti di vendita di prodotti o di servizi, è essenziale dare un’identità precisa al progetto.
Esso, infatti, deve essere riconoscibile e deve distinguersi, in maniera tale da avere gli strumenti per spiccare il volo e dare i risultati sperati.
Per chiunque, azienda o privato, il servizio di Naming & Payoff è essenziale affinché il nome abbia un ruolo fondamentale e decisivo all’interno del progetto.
Esso, infatti, deve essere ideato seguendo determinati principi, in maniera tale da fargli possedere tutte quelle caratteristiche necessarie per fare colpo sulle persone.
Deve essere facile da ricordare, deve suscitare delle emozioni. Inoltre, deve essere armonioso e portare un messaggio positivo, ma, soprattutto, deve essere adeguato al prodotto o al servizio che rappresenta.
Un nome diventa brand proprio quando riesce a soddisfare tutte queste caratteristiche, distinguendosi nella massa e attirando sempre nuovi clienti
Il naming non è soltanto l’ideazione del nome del marchio. Si tratta, infatti, di un processo ben più ampio ed essenziale per la buona riuscita di un progetto imprenditoriale.
Si tratta, infatti, dell’ideale punto di incontro tra la strategia aziendale e la creatività promozionale.
Scegliere il nome giusto per il proprio progetto è, infatti, fondamentale. Esso deve rappresentare al meglio l’identità del progetto stesso e trasmettere i giusti messaggi agli utenti che vuole attrarre.
Grazie al servizio di Naming & Payoff, qualsiasi realtà imprenditoriale potrà contare su un biglietto da visita efficace, frutto di tutta una serie di elementi presi in considerazione.
Tutti insieme, andranno a formare il processo di brand identity, il quale poggerà su uno slogan o una frase che deve rappresentarlo al meglio, ovvero il payoff.
Chiunque è venuto a contatto con Payoff storici, basti pensare al “Think Different” di Apple, oppure al “Just do it” di Nike e al “I’m lovin’it” di McDonalds.
Si tratta di frasi che riescono a esprimere l’identità di un marchio e che, col tempo, diventano talmente efficaci da rappresentarlo in tutto il mondo, senza bisogno di altra pubblicità.
Il nostro servizio di Naming & Payoff è un processo basato sulla comunicazione col cliente, il quale deve aiutarci a capire qual è l’identità del suo brand.
Il lavoro si baserà su un’analisi approfondita del contesto in cui deve collocarsi il progetto, sui punti di forza dello stesso, sui competitor del settore e sugli obiettivi strategici stabiliti.
In questo modo, potremo capire quale sia la strada migliore da intraprendere. Inoltre, potremo ragionare su quali siano le soluzioni per rendere il progetto unico e inimitabile.
Il nostro obiettivo è conciliare le esigenze del cliente con le necessità del mercato. In questo modo, potremo trasformare il marchio in un elemento portante di quel settore professionale.
Sulla base delle informazioni ricevute dal cliente, potremo, quindi, proporre una lista di potenziali nomi da dare al progetto. A questi, abbinaneremo, naturalmente, a un elenco di payoff in grado di esprimere i suoi principi e le sue caratteristiche uniche.
Questo sarà il primo passo per far sbarcare la tua idea sul mercato, quella da cui partire per svilupparla e rafforzarla giorno dopo giorno.
Contattaci per maggiori informazioni, oppure richiedi un preventivo gratuito.