Web Marketing

Web marketing e comunicazione

Web marketing e comunicazione: due termini che negli ultimi anni sentiamo spesso e spesso insieme come fossero gemelli siamesi.

In un certo senso è proprio così: il marketing  è comunicazione, o meglio ha bisogno di essa per assolvere al proprio ruolo. E’ una verità  che nel caso del Web marketing è ancora più sacrosanta, visto che manca la fisicità   di ciò che si vuole proporre e/o vendere.

Web marketing e comunicazione diventano la nuova Bibbia di chi vuol vedere realizzato il proprio business online; sono le parole magiche che faranno decollare l’azienda, lo studio professionale, l’agenzia di servizi. Sì, ma come? Come devono essere utilizzate queste due strategie così fondamentali per l’economia del futuro?

Web marketing e comunicazione: il futuro è già  qui

Accaparrarsi il cliente è stato per il passato, l’imperativo categorico delle imprese: che producessero mattoni o stampassero libri o fornissero servizi, la priorità  era quella di raggiungere il cliente.

Non che adesso non sia così, ma un cambio di rotta importante si è verificato negli ultimi anni: non basta raggiungere il cliente poiché questi è diventato più esigente, più informato, più vigile e allora il prodotto che gli viene proposto deve essere competitivo economicamente, qualitativamente, esteticamente e  deve essere POPOLARE.

Da ciò risulta che fare web marketing e comunicazione significa tenere sotto controllo quotidianamente la rete e i propri concorrenti; significa individuare i corsi del mercato e trovare una collocazione in esso per promuovere quello che più ci interessa.

Web marketing e comunicazione: chi sono i destinatari?

Sono i clienti e i potenziali clienti. Sono loro i destinatari del web marketing e della comunicazione. La rivoluzione che la rete ha condotto nella vita quotidiana di tutti ha decretato il web come re assoluto del mercato, con le sue regole e i suoi canoni: indietro non si torna e bisogna adeguarsi se si vuole sopravvivere.

Ecco che la giusta strategia di web marketing non può prescindere da un’ottima comunicazione, condotta attraverso comunicati testuali, immagini, e quanto altro possa servire a rendere visibile il prodotto e a  fornirgli un’ottima brand reputation.

Come si fa web  marketing e comunicazione aziendale

I tre obiettivi primari e irrinunciabili per un piano di web marketing e di comunicazione aziendale sono piuttosto ovvi: comunicazione, pianificazione e controllo.

Come raggiungere questi obiettivi? Muovendosi su diversi piani d’azione che comprendano sia l’idea creativa (e se possibile originale), sia la realizzabilità  di essa.

L’analisi delle risorse a disposizione è fondamentale per la riuscita della strategia e nell’analizzarle ci renderemo conto  che ne occorrono molto meno di quante sarebbero state necessarie per una campagna pubblicitaria di tipo tradizionale.

La materia di web marketing e comunicazione è vasta, troppo vasta per poter essere spiegata in poche parole, ma una cosa va detta e sottolineata: non si può prescindere da un piano di marketing e comunicazione ben delineato, nel quale vengano previste le strategie, i modi di applicazione, la nicchia di riferimento, il target di pubblico che si vuole raggiungere.

Come preparare un piano di web marketing e comunicazione

Come preparare un piano ben congeniato e vincente? Non ci sono formule magiche, ovviamente, ma una cosa si può affermare senza tema di smentita: perché le strategie di web marketing e di comunicazione siano ben congeniate ed efficaci, esse devono essere realizzate da professionisti della materia: l’improvvisazione sarebbe più dannosa che utile.

ARTICOLI CORRELATI


proximity marketing spiegazione
Blog Marketing, Web Marketing

Proximity Marketing: a cosa se..

Proximity Marketing, in italiano marketing di prossimità è una branca del marketing sul web che ha come obiettivo un'area geograficamente delimitata...

Leggi di più
web marketing come funziona
Web Marketing

Web marketing: perché è impo..

Web Marketing è l'espressione con la quale si indica quell'insieme di strategie pubblicitarie applicate alla rete, che ha come scopo ultimo quello di...

Leggi di più
Subscribe
Notificami
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

PREVENTIVO GRATUITO


    Servizi

    Non inviamo spam né condividiamo la tua email

    Richiedi un preventivo GRATUITO