Web Marketing

Web marketing: perché è importante

Web Marketing è l’espressione con la quale si indica quell’insieme di strategie pubblicitarie applicate alla rete, che ha come scopo ultimo quello di attirare visitatori e/o clienti sul proprio sito.

Perché una strategia di web marketing sia efficace, un’analisi di mercato sulla nicchia che interessa è indispensabile, così come è indispensabile conoscere bene quali siano le esigenze di chi la commissiona.

Il web marketing si avvale di tutte le tecniche atte a portare traffico sul sito di riferimento: SEO, SEM, Social, E-mail. Il web marketing è pura e semplice pubblicità , applicata alla rete, che raggiunge un pubblico più vasto e spesso di nicchia, rispetto alla pubblicità  nel mondo fisico.

Fare pubblicità  è vitale per qualunque azienda: far conoscere un prodotto è il primo step per poterlo vendere. Non è una cosa negativa se fatta con criterio; la differenza tra la pubblicità  tradizionale e il web marketing consiste proprio in questo: fare una pubblicità mirata per coloro che sono interessati a quel prodotto, a quel servizio, senza perdere tempo ad inviarla o a farla subire a chiunque.

Ecco perché le strategie di web marketing sono mirate, per evitare di perdere tempo e denaro in settori di poco interesse per gli utenti e in utenti poco interessati all’azienda che si sta pubblicizzando.

Per poter fare questo non ci si può improvvisare esperti del settore: bisogna sapere esattamente cosa il pubblico vuole e come portarlo fino ai siti capaci di fornirlo. Insomma portare avventori sul sito web che ci interessa non è affatto semplice.

Il primo passo è analizzare il sito web in questione; deve essere:

  • online
  • piacevole alla vista
  • fruibile con facilità
  • reperibile sui motori di ricerca

A COSA SERVE IL WEB MARKETING ?

Il web marketing serve a far sì che le persone trovino il prodotto che stanno cercando, ma sul sito che tu vuoi. In pratica si intercettano le domande del mercato del web e si indirizzano verso la loro soddisfazione.

Inoltre con le corrette strategie e con gli strumenti adatti è possibile tenere sempre sotto controllo costi e ritorni economici dell’attività .

QUALI SONO GLI STRUMENTI DEL WEB MARKETING?

E’ ovvio che di strumenti si ha bisogno, perché il sito web non è diverso, da questo punto di vista, da un negozio fisico: bisogna che sia bello, fruibile ma soprattutto che si sappia che c’è.

Ora, se il negozio fisico è posizionato in una data strada, la pubblicità  indicherà  quella strada acanto al nome del negozio; in rete la strada corrisponde praticamente alla rete stessa, al mondo di internet e il negozio corrisponde al sito che si sta pubblicizzando.

Come far coincidere le due cose?

  • Riuscendo a posizionare il sito web in posizione privilegiata sui motori di ricerca. Lo strumento è il SEO, cioè l’insieme di quelle tecniche che permettono ad un sito di comparire nelle prime pagine dei motori di ricerca qualora si digiti una data parola. Sembra facile, ma non lo è. Chi si occupa di web marketing deve individuare quale sono le parole, le espressioni che per i motori di ricerca sono più efficaci, in relazione alla nicchia di riferimento. I risultati non si vedranno in due giorni, ma saranno costanti.
  • Usufruendo di servizi a pagamento perché l’annuncio pubblicitario che ci interessa compaia sulle pagine dei navigatori che hanno effettuato una ricerca ben mirata. E’ come se si pagasse una posizione di primo piano in relazione a quella ricerca (SEM).

Sembra facile. Invece usare correttamente questi strumenti non lo è. Allora se il web marketing è quello che ci vuole per la vostra azienda, meglio rivolgersi ai professionisti della materia: spenderete di meno, guadagnerete tempo e avrete sicuramente dei risultati positivi.

ARTICOLI CORRELATI


proximity marketing spiegazione
Blog Marketing, Web Marketing

Proximity Marketing: a cosa se..

Proximity Marketing, in italiano marketing di prossimità è una branca del marketing sul web che ha come obiettivo un'area geograficamente delimitata...

Leggi di più
squeeze page come usarla
Siti Web & Landing

La Squeeze Page: quando usarla

La squeeze page è uno degli elementi del marketing più importante nel panorama delle attività  economiche online. E' uno strumento utile per qual...

Leggi di più

PREVENTIVO GRATUITO


    Servizi

    Non inviamo spam né condividiamo la tua email

    Richiedi un preventivo GRATUITO