Il progetto carbon neutral di ..
Vivendo nell'epoca digitale è difficile vedere il mondo di internet come fonte inquinante per il pianeta. È risaputo come nella quotidianità, vengo...
Leggi di piùWeb Marketing è l’espressione con la quale si indica quell’insieme di strategie pubblicitarie applicate alla rete, che ha come scopo ultimo quello di attirare visitatori e/o clienti sul proprio sito.
Perché una strategia di web marketing sia efficace, un’analisi di mercato sulla nicchia che interessa è indispensabile, così come è indispensabile conoscere bene quali siano le esigenze di chi la commissiona.
Il web marketing si avvale di tutte le tecniche atte a portare traffico sul sito di riferimento: SEO, SEM, Social, E-mail. Il web marketing è pura e semplice pubblicità , applicata alla rete, che raggiunge un pubblico più vasto e spesso di nicchia, rispetto alla pubblicità nel mondo fisico.
Fare pubblicità è vitale per qualunque azienda: far conoscere un prodotto è il primo step per poterlo vendere. Non è una cosa negativa se fatta con criterio; la differenza tra la pubblicità tradizionale e il web marketing consiste proprio in questo: fare una pubblicità mirata per coloro che sono interessati a quel prodotto, a quel servizio, senza perdere tempo ad inviarla o a farla subire a chiunque.
Ecco perché le strategie di web marketing sono mirate, per evitare di perdere tempo e denaro in settori di poco interesse per gli utenti e in utenti poco interessati all’azienda che si sta pubblicizzando.
Per poter fare questo non ci si può improvvisare esperti del settore: bisogna sapere esattamente cosa il pubblico vuole e come portarlo fino ai siti capaci di fornirlo. Insomma portare avventori sul sito web che ci interessa non è affatto semplice.
Il primo passo è analizzare il sito web in questione; deve essere:
Il web marketing serve a far sì che le persone trovino il prodotto che stanno cercando, ma sul sito che tu vuoi. In pratica si intercettano le domande del mercato del web e si indirizzano verso la loro soddisfazione.
Inoltre con le corrette strategie e con gli strumenti adatti è possibile tenere sempre sotto controllo costi e ritorni economici dell’attività .
E’ ovvio che di strumenti si ha bisogno, perché il sito web non è diverso, da questo punto di vista, da un negozio fisico: bisogna che sia bello, fruibile ma soprattutto che si sappia che c’è.
Ora, se il negozio fisico è posizionato in una data strada, la pubblicità indicherà quella strada acanto al nome del negozio; in rete la strada corrisponde praticamente alla rete stessa, al mondo di internet e il negozio corrisponde al sito che si sta pubblicizzando.
Come far coincidere le due cose?
Sembra facile. Invece usare correttamente questi strumenti non lo è. Allora se il web marketing è quello che ci vuole per la vostra azienda, meglio rivolgersi ai professionisti della materia: spenderete di meno, guadagnerete tempo e avrete sicuramente dei risultati positivi.
Vivendo nell'epoca digitale è difficile vedere il mondo di internet come fonte inquinante per il pianeta. È risaputo come nella quotidianità, vengo...
Leggi di piùProximity Marketing, in italiano marketing di prossimità è una branca del marketing sul web che ha come obiettivo un'area geograficamente delimitata...
Leggi di più